“Mettiamoci una Pezza” delle artiste: Donatella Bianchi, Daniela Dente (DADE), Fausta Dossi, Roberta Musi

Organizzato dal movimento Arte Inessente

ll Movimento Arte Inessente, che promuove i valori della “Carta dei Diritti della Terra”, aderisce al progetto lanciato dall’Associazione Culturale Animammersa. Mettiamoci Una Pezza nasce nel 2012 ed ha realizzato una delle più grandi ed importanti azioni di Urban Knitting in Italia, è sempre attivo e compie azioni di denuncia riguardo ai temi legati alla tutela del patrimonio paesaggistico e alle criticità territoriali mantenendo alta l’attenzione verso le fragili politiche di prevenzione delle catastrofi ambientali. Cultura, arte e sociale sono i temi su cui si incardina il lavoro dell’associazione che da quando è nata cerca nella sperimentazione artistica la via per proporre una visione originale e profonda della realtà che ci circonda.  Sono questi i valori condivisi con il Movimento Arte Inessente, che hanno fatto nascere la collaborazione con le artiste Donatella Bianchi, Daniela Dente aka DADE, Fausta Dossi, Roberta Musi.

Il progetto

Da un corpo centrale (tematica) partono liberi dei fili che collegano le varie pezze (con vari soggetti), come cavi che virtualmente si uniscono, rappresentando così l’idea della rete.

La tematica è legata ai valori etici condivisi, alle migrazioni e ad altre problematiche sociali, rappresentate con materiali, tecniche e espressività differenti delle quattro artiste. Anche questa differenza sottolinea che pur nella diversità espressiva si può essere interconnessi e lavorare sotto un unico obiettivo comune con valori condivisi.